Nel corso di un’intervista con ComicBook.com, il regista James Cameron ha parlato della realizzazione degli effetti visivi di Avatar: La via dell’acqua affermando che, dal suo punto di vista, la motion-capture utilizzata dai Marvel Studios per portare in vita Thanos non regge minimamente il confronto con la sofisticata tecnologia del suo nuovo film:
Voglio solo dire in anticipo che non ho intenzione di criticare l’universo Marvel o DC. Ovviamente i grandi film sui supereroi hanno guidato l’enorme volume dell’industria degli effetti visivi, e la crescente ondata di tecniche riunisce tutti. Ti offre artisti di alta qualità, molti più strumenti, plug-in e codici.
L’azienda Weta VFX è la migliore. Quando si tratta del lato emotivo, delle espressioni facciamo che stiamo facendo… Voglio dire, Thanos? Andiamo… Fatemi il piacere. Avete visto questo film [Avatar: La via dell’acqua], e la CGI di Thanos non ci si avvicina neanche… A volte mi siedo letteralmente pensando: ‘Avete visto quello che sto vedendo io?’. A volte puoi capire i monologhi interni dei personaggi e quello che provano prima ancora che dicano una parola.