Il 25 novembre è uscito su Disney+ Guardiani della Galassia: Holiday Special, uno speciale natalizio scritto e diretto da James Gunn ed ispirato allo storico Star Wars: The Holiday Special, in cui i Guardiani scoprono le usanze del Natale terrestre.
LEGGI ANCHE:
Lo special è stato il primo progetto del Marvel Cinematic Universe a non avere un villain nella narrazione, una vera e propria novità per i Marvel Studios. Nel corso di un’intervista promozionale con Variety, il regista James Gunn ha parlato a ruota libera dello special natalizio e della scelta di non includere un cattivo nella storia, svelando che inizialmente era prevista una minaccia e che avrebbe combattuto con Kevin Bacon:
“Prima che scrivessi la sceneggiatura, scrissi un trattamento, e nel trattamento c’era un’altra minaccia. Ma mi sono reso semplicemente reso conto che non ero interessato a quest’altra cosa. C’era una scena d’azione in cui Kevin Bacon saltava in giro ed eseguiva delle acrobazie action, che sarebbero state molto interessanti, ma la minaccia non mi interessava affatto. Quello che mi interessava era l’interazione tra i personaggi. Così l’ho tagliato e l’ho resa una storia sulle persone.”