Black Panther: Wakanda Forever, la costumista ha parlato del suo lavoro per la sequenza del funerale di T’Challa.
In una recente intervista con The Wrap, la costumista Ruth E. Carter ha parlato del suo lavoro su Black Panther: Wakanda Forever. La costumista, vincitrice di un Premio Oscar nel 2019 per il primo film su Black Panther, ha discusso della creazione dei costumi per la scena del funerale di T’Challa, svelando di essersi ispirata ai vari riti funebri africani per i colori:
“Volevamo che quella scena sembrasse celebrativa nonostante la tristezza. Per i Wakandiani, questa è la cerimonia dell’ascensione di T’Challa.”
“Quando le persone vedranno la processione a casa e saranno in grado di mettere in pausa, vedranno le diverse tribù africane che si uniscono attraverso i costumi diversi. Potete vedere gli Zulu, i Tuareg di Mali e tutte le altre aree dell’Africa insieme come un gruppo.”
Carter, inoltre, ha dedicato particolare attenzione ai costumi degli attori africani che interpretano gli Anziani del Consiglio Tribale: Connie Chiume (interprete della leader della tribù mineraria) indossa un drappo Himba mentre Baaba Maal (il cantante senegalese che sentiamo durante il tema musicale composto da Ludwig Göransson) indossa una versione bianca di un abito utilizzato tradizionalmente nell’Africa occidentale:
“Correvo da una persona all’altra, avvolgendo i turbanti e aggiustando i costumi, assicurandomi che tutto fosse al suo posto. Per me è difficile vedere un film la prima volta che esce perché siamo molto intenzionali sulla rappresentazione di ogni singola persona e sul modo in cui ogni persona celebra la propria cultura. È l’aspetto che porta in vita l’autenticità perché quando i vestiti non sono rappresentati nel modo giusto, si toglie la magia di scoprire più cose su quella persona, tribù o cultura.”