I Marvel Studios hanno pagato a “caro prezzo” i diritti dell’iconico tema musicale di X-Men: The Animated Series per il revival X-Men ’97.
Nell’autunno del 2023 arriverà su Disney+ X-Men ’97, revival dell’iconica serie X-Men: The Animated Series (trasmessa in Italia con il titolo Insuperabili X-Men). Lo show, composto da 76 episodi andati in onda dal 1992 al 1997, ha contribuito alla popolarità dei mutanti guidati da Charles Xavier prima ancora della saga cinematografica iniziata nel 2000 con il primo film di Bryan Singer.
Durante un panel al Steel City Con della Pennsylvania(via ComicBook.com), Eric Lewald, showrunner della serie originale e consulente su X-Men ’97, ha svelato che i Marvel Studios hanno dovuto negoziare i diritti dell’iconico tema musicale di X-Men: The Animated Series composto da Ron Wasserman, alludendo all’ingente cifra sborsata dalla compagnia per utilizzare lo stesso brano nel revival:
“[Il tema musicale di X-Men: The Animated Series] non era necessariamente una questione chiusa quando hanno iniziato a produrre il nuovo show. I diritti erano dappertutto. Penso che una seconda persona avesse i diritti sulla musica, perciò hanno dovuto negoziare. Ovviamente, non puoi fare un nuovo show senza usare quella canzone. Ma la persona che l’ha venduta sapeva la stessa cosa, quindi sono sicuro che l’abbiano ottenuta a caro prezzo.”
Nel corso del panel al San Diego Comic-Con 2022, inoltre, l’head writer e produttore esecutivo Beau DeMayo aveva gia confermato che la serie “riporterà quel classico sound anni ’90 con un piccolo tocco moderno”. I Newton Brothers (The Haunting of Hill House, The Walking Dead: World Beyond) comporranno il tema musicale dello show ispirato a quello della serie originale. È possibile sentire un assaggio della versione riarrangiata della sigla di X-Men: The Animated Series in Doctor Strange nel Multiverso della Follia e nel finale di stagione di Ms. Marvel.