La sceneggiatrice di She-Hulk: Attorney at Law ha svelato che la serie spiegherà cosa è successo agli Accordi di Sokovia nell’MCU.
Il 18 agosto arriverà su Disney+ She-Hulk: Attorney At Law, la nuova serie dei Marvel Studios con protagonista Tatiana Maslany nei panni di Jennifer Walters, brillante avvocato specializzato in legge per supereroi con poteri simili a quelli del cugino Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo). Lo show vedrà anche il ritorno di Tim Roth nel ruolo di Emil Blonsky/Abominio, direttamente da L’Incredibile Hulk del 2008.
LEGGI ANCHE:
Nel corso di un’intervista concessa in esclusiva al sito The Direct, l’head writer Jessica Gao, sceneggiatrice di Rick and Morty (nota in particolare per l’episodio “Pickle Rick“), di Silicon Valley e Robot Chicken, ha confermato che She-Hulk: Attorney at Law spiegherà cosa è successo agli Accordi di Sokovia:
“Sì. Beh, questa serie risponderà alla domanda ‘Cosa è successo agli Accordi di Sokovia?’. Accadrà più avanti nella stagione, ma avrete una risposta in merito a ciò che è successo agli Accordi.”
Approvati nel 2016 nella continuity del Marvel Cinematic Universe in seguito all’uccisione accidentale di alcuni civili a Lagos da parte di Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), gli Accordi di Sokovia consistono in una serie di documenti legali che stabilisce che i Vendicatori non possono più operare liberamente bensì che devono attenersi alle regole, al controllo e alla supervisione delle Nazioni Unite, agendo solo quando e se ritenuto opportuno e necessario da un comitato.
L’avvenimento divise ideologicamente gli Avengers creando due fazioni: una capitanata da Tony Stark/Iron Man (Robert Downey Jr.) e favorevole agli accordi, l’altra guidata da Steve Rogers/Captain America (Chris Evans) e restia ad accettare i termini del trattato. I due schieramenti arrivarono inevitabilmente allo scontro durante gli eventi di Captain America: Civil War (2016).
Gli Accordi di Sokovia sono stai citati anche in Spider-Man: Homecoming (2017), Avengers: Infinity War (2018), Ant-Man and The Wasp (2018), WandaVision (2021), The Falcon and The Winter Soldier (2021), Black Widow (2021) e Ms. Marvel (2022).