David Harbour pensa che un film come “Quei bravi ragazzi” non potrebbe esistere in un clima dominato dai Marvel Studios.
Nell’ottobre 2019 Martin Scorsese criticò duramente i film dell’Universo Cinematografico Marvel e, più in generale, i cinecomics affermando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto dei “parchi dei divertimenti“. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach, Pedro Almodóvar e Ridley Scott, innescando un interminabile dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema.”
Nel corso di un’intervista con The Independent riguardante la quarta stagione di Stranger Things, David Harbour (interprete di Alexei Shostakov alias Red Guardian in Black Widow), ha espresso il suo punto di vista in merito alla presunta “morte del cinema” causata dai film Marvel.
Non li vedo nient’altro che roba divertente e che intrattiene. Ma l’attuale panorama cinematografico ha bisogno di un campo di applicazione più ampio per quanto riguarda la creatività.
Il dominio dell’MCU al box-office mondiale, secondo Harbour, sarebbe un “pezzo più piccolo in un puzzle culturale molto più grande.” L’attore, inoltre, ha spiegato che una pellicola come Quei bravi ragazzi (1990) di Martin Scorsese non potrebbe mai esistere e avere successo in un clima dominato dai film dei Marvel Studios:
Quando ero giovane, uscì al cinema ‘Quei bravi ragazzi‘, era una specie di ‘Captain America‘ dell’epoca. Siamo tutti corsi a vederlo. E non so davvero se film come quello potrebbero esistere in questo clima [dominato dalla Marvel].
Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
I Am Groot (dal 10 agosto 2022 su Disney+)
She-Hulk: Attorney At Law (dal 17 agosto 2022 su Disney+)
What If…? – Stagione 2 (dal 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
Ant-Man and The Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Echo (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (28 luglio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Agatha: House of Harkness (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Blade (3 novembre 2023, USA)
Daredevil (dal 2024 su Disney+)
Leggi qui l’elenco completo.