Molti degli ultimi progetti dell’Universo Cinematografico Marvel hanno in comune un elemento: l’introduzione di eroi giovani con del potenziale considerevole, che vengono presi sotto l’ala di personaggi già affermati. È facile a questo punto azzardare più di qualche ipotesi su quello che sarà il prossimo team-up dell’MCU: gli Young Avengers.
Gli Young Avengers hanno fatto il loro debutto nei fumetti nel in 2005, ideati da Allan Heinberg e disegnati da Jim Cheung. Nonostante il nome possa trarre in inganno, questi nuovi Vendicatori non sono semplici spalle dei supereroi più noti, bensì personaggi scritti da zero e caratterizzati ognuno in modo diverso.
Al momento nell’MCU sono stati introdotti molti di questi giovani eroi; tanto che non sono mancate domande a riguardo nei confronti del presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, che però si è finora tenuto sul vago, senza confermare né smentire l’esistenza di un piano reale per questo progetto, limitandosi a dire che ”la Fase 4 sta introducendo tanti nuovi personaggi dal potenziale infinito”.
Se è vero che tre indizi fanno una prova, ci sono ben pochi dubbi. Nel corso degli ultimi due anni infatti si sono susseguiti sempre più allusioni al giovane team. Ragion per cui vale la pena fare un recap in ordine cronologico dei personaggi annunciati o già apparsi nella Fase Quattro, per far trarre a ognuno le proprie conclusioni.
Cassie Lang, alias Stature
Il primo nome è quello di Cassie Lang, la figlia di Scott Lang/Ant-Man (Paul Rudd). La giovane Lang ha già fatto tre apparizioni nel MCU, ed è stata interpretata da due diverse attrici: la prima è Abby Ryder Fortson, comparsa nei primi due film di Ant-Man nei panni di una Cassie bambina, la seconda è Emma Fuhrmann, che ha interpretato lo stesso personaggio ma cinque anni più grande in Avengers: Endgame. È stato già annunciato che Cassie Lang tornerà nel terzo capitolo dedicato ad Ant-Man, e verrà interpretata da una nuova e più conosciuta attrice: Kathryn Newton.
Dopo l’annuncio ufficiale del suo casting, in occasione del Disney Investor Day del 2020, la Newton ha pubblicato una inequivocabile storia Instagram, che la vedeva nei panni della supereroina Stature, lo storico alter ego di Cassie Lang. Trovate tutti i dettagli cliccando qui.
Riri Williams, alias Ironheart
Questo è il personaggio di cui per ora sappiamo meno. Riri WIlliams/Ironheart (Dominique Thorne) debutterà l’11 novembre di quest’anno in Black Panther: Wakanda Forever e apparirà in seguito nella sua serie personale in uscita su Disney+.
Riri Williams, nei fumetti, è un’inventrice geniale, che segue le orme di Tony Stark e costruisce un’armatura sulla falsa riga di quella di Iron Man. L’eroina è stata creata nel 2015 e da allora ha riscosso molti consensi tra i lettori.
Billy e Tommy Maximoff, alias Wiccan e Speed
I primi potenziali Young Avengers ad essere già apparsi nell’MCU sono invece i figli di Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen): Billy e Tommy Maximoff. I gemelli, interpretati da Julian Hilliard e Jett Klyne, hanno fatto il loro debutto nella prima serie dei Marvel Studios, WandaVision, già in possesso dei loro poteri. Tuttavia, in questo caso i bambini sono stati presentati come frutto della creazione spontanea di Wanda all’interno dell’ESA. I due Maximoff hanno fatto la loro seconda apparizione nel recentissimo Doctor Strange nel Multiverso della Follia, in cui invece interpretavano i figli della Wanda dell’Universo 838; in questo caso non ci è dato sapere se fossero o meno in possesso dei loro poteri.
Nei fumetti, Billy (il cui nome da super è Wiccan) condivide, seppure in minor misura, i poteri della madre, essendo capace di controllare la magia del caos; mentre Tommy (alias Speed) ha la stessa super velocità dello zio Pietro.
Per quanto le introduzioni dei personaggi nell’MCU non siano mai casuali, è da sottolineare il fatto che la versione su schermo di Billy e Tommy sia significativamente più giovane del corrispettivo fumettistico. Inoltre, di fatto, né l’uno né l’altro esistono al momento su Terra 616, l’universo MCU, ragion per cui la loro immediata presenza nel gruppo dei Giovani Vendicatori è in dubbio.
Eli Bradley, alias Patriot
Abbiamo conosciuto questo personaggio nei panni del nipote di Isaiah Bradley (Carl Lumbly) in The Falcon and The Winter Soldier. Elijah Bradley, alter ego di Patriot, interpretato dall’omonimo Elijah Richardson, ha avuto un ruolo abbastanza marginale nella miniserie, ma ciò è una ulteriore conferma del fatto che la sua mera introduzione sia stata ritenuta necessaria dagli studios, magari per un prossimo approdo alla nuova formazione supereroistica.
Nei fumetti, Eli è il leader originale degli Young Avengers, pur avendo in seguito abbandonato il team. Che la versione su schermo abbia lo stesso destino?
Kid Loki
Kate Bishop, alias Hawkeye
Il personaggio di Kate Bishop/Occhio di Falco è stato incarnato alla perfezione da Hailee Steinfeld in Hawkeye, identica nel vestiario e nei modi alla controparte fumettistica. Questa è forse l’eroina che più di tutti si presta a un futuro progetto corale sugli Young Avengers, essendo la supereroina meglio caratterizzata e più ”coinvolta” finora nelle avventure dell’MCU.
Inoltre, Jeremy Renner, interprete originale di Occhio di Falco, sembra ormai aver dato tutto al personaggio e una sua uscita di scena spianerebbe il terreno per l’ascesa della Bishop, che pare ormai pronta a intraprendere il suo viaggio.
America Chavez
L’ultima arrivata nell’MCU è America Chavez (Xochitl Gomez), che ha fatto il suo debutto durante Doctor Strange nel Multiverso della Follia. La giovanissima eroina multiversale mantiene molti degli elementi che la caratterizzano nei fumetti.
La sua storia è appena cominciata: dopo gli eventi del film si trova stabilmente nell’Universo MCU, e ha molto da fare. Oltre a dover imparare come controllare i propri poteri, infatti, Chavez vorrà sicuramente andare alla ricerca delle sue madri, risucchiate da un portale creato inavvertitamente proprio da America. Il personaggio è stato accolto molto positivamente dal pubblico e avrà con tutta probabilità un futuro importante nel franchise Marvel, magari cominciando proprio da un team-up con dei suoi coetanei.
Kamala Khan, alias Ms. Marvel
Per concludere, ecco la giovane protagonista della serie originale Disney+ Ms. Marvel: Kamala Khan alias Ms. Marvel (Iman Vellani). La prima supereroina pakistana-americana dell’MCU è scrittrice di fan fiction che vede i suoi sogni diventare realtà. La seconda apparizione della Khan avviene in The Marvels, quando il personaggio incontra l’eroina di cui è fan numero uno: Carol Danvers/Captain Marvel (Brie Larson).
Kamala Khan è un personaggio piuttosto recente nei fumetti ma ha già riscosso un enorme successo. L’anagrafe e la tipologia della serie in cui recita la rendono una candidata perfetta per i Giovani Vendicatori.
Questo è finora tutto ciò che sappiamo sui papabili membri degli Young Avengers. Alcuni sono a un punto più avanzato rispetto ad altri, ma senza dubbio possono essere complementari tra loro e interessanti da vedere in un futuro progetto insieme, che, si può supporre, arriverà in piena Fase Sei.