Corridor Crew, un team di esperti di VFX, analizza il video di Andrew Garfield sul set di Spider-Man: No Way Home trapelato online.
Mancano poco meno di tre mesi all’uscita di Spider-Man: No Way Home, l’attesissimo cinecomic prodotto da Marvel Studios e Sony Pictures che porterà avanti la trama dello Spider-Man di Tom Holland nell’MCU, questa volta alle prese con i pericoli provenienti dal Multiverso.
Come ben saprete, negli ultimi mesi non si è parlato d’altro se non del possibile ritorno di Tobey Maguire ed Andrew Garfield nella pellicola, ritorno che al momento non è stato confermato in via ufficiale (se non tramite numerose indiscrezioni da parte degli insider). Qualche settimana fa è trapelato online quello che sembra essere un video di Andrew Garfield sul set del film e, anche se in molti hanno gridato al deepfake, è molto probabile che sia vero.
A giudicarlo come tale ci pensano i ragazzi di Corridor Crew, un team di esperti di VFX, che nel loro ultimo video analizzano il filmato di Garfield e danno la loro opinione sulla sua possibile veridicità, arrivando ad una conclusione: il video è vero.
Andrew Garfield sul set di Spider-Man: No Way Home, il video è vero?
L’analisi compiuta è senz’altro ben curata, e si sofferma su dettagli quali l’illuminazione che si riflette sul costume, spiegando la mancanza di dettagli delle sezioni in movimento rispetto a quelle immobili (figlia della compressione in MP4) e notando come il riflesso combaci sugli occhi e sulla lingua, dettaglio praticamente impossibile da fingere tramite un deepfake.
Analizzando ulteriormente il suddetto software, i due esperti spiegano che un deepfake non è in grado di creare nel dettaglio elementi come gli occhi o i capelli (oggetto di analisi a confronto dell’attore nel 2014, per dimostrare che non si può trattare di una foto manipolata o di un video risalente ai due film di The Amazing Spider-Man). Inoltre, i due affermano senza ombra di dubbio che il falso video circolato in rete (quello che “rivelava” il modo in cui l’autore avesse creato il video, smentito poi dal creatore stesso) è completamente inventato, poiché utilizza un software di deepfake ma in modo assolutamente errato.
Una serie di osservazioni che sono solo la cosiddetta “punta dell’iceberg” fatte dai due esperti, i quali concludono il ragionamento con un verdetto finale onesto: pensano che sia possibile falsificare il video? In qualche modo sì, anche se il risultato sarebbe comunque molto meno realistico di questo. Credono che sia questo il caso? A loro dire, no.
Spider-Man: No Way Home, la trama del nuovo film Marvel
Diretto da Jon Watts, Spider-Man: No Way Home arriverà al cinema il 17 dicembre 2021 (USA).
Nel cast tornano Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Marisa Tomei (zia May), Jacob Batalon (Ned Leeds), Zendaya (Michelle “MJ” Jones), Tony Revolori (Flash Thompson), Jon Favreau (Happy Hogan) e Benedict Cumberbatch (Doctor Strange). È previsto il ritorno di Jamie Foxx nel ruolo del villain Electro (già visto in The Amazing Spider-Man 2) e di Alfred Molina nei panni di Doctor Octopus (antagonista di Spider-Man 2), insieme ad altri personaggi dei precedenti film di Spider-Man. Il resto del cast include Harry Holland, Arian Moayed e Paula Newsome.
Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Spider-Man: No Way Home mostra, per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, il nostro amichevole eroe di quartiere smascherato e non più in grado di separare la sua vita privata dalle grandi responsabilità di essere un supereroe. Quando chiede aiuto a Doctor Strange, la posta in gioco si fa sempre più rischiosa, e ciò lo porta a scoprire cosa significa realmente essere Spider-Man»
Spider-Man: No Way Home fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!
Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Eternals (3 novembre 2021)
Hawkeye (dal 24 novembre 2021 su Disney+)
Spider-Man: No Way Home (15 dicembre 2021)
Ms. Marvel (da febbraio 2022 su Disney+)
Doctor Strange in the Multiverse of Madness (23 marzo 2022)
She-Hulk (dal 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (4 maggio 2022)
Moon Knight (dal 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (8 luglio 2022, USA)
What If…? – Stagione 2 (dall’estate 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
The Marvels (11 novembre 2022, USA)
Echo (dal 2022 su Disney+)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (dal natale 2022 su Disney+)
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Fantastici Quattro (28 luglio 2023, USA)
Blade (6 ottobre 2023, USA)
Captain America 4 (10 novembre 2023, USA)
Deadpool 3 (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)