Dopo la pessima esperienza sul set di Spider-Man 3, ha sorpreso il ritorno del regista alla guida di un nuovo progetto Marvel.
Mancano meno di 6 mesi all’uscita di Doctor Strange in the Multiverse of Madness, il sequel dedicato alle avventure dello Stregone Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch e diretto dal leggendario Sam Raimi, che vedrà il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff e sarà strettamente collegata agli eventi narrati nelle serie televisive WandaVision e Loki.
Sam Raimi non è alla prima esperienza dietro alla cinepresa di un film tratto da un fumetto Marvel: dal 2002 al 2007, infatti, è stato il regista dell’acclamata trilogia di Spider-Man con protagonista Tobey Maguire e prodotta dalla Sony Pictures. La saga avrebbe dovuto avere un quarto film, che tuttavia è stato cancellato in seguito a divergenze creative fra Raimi e i dirigenti Sony, già nate sul set del terzo film della trilogia.
I Marvel Studios sono tuttavia a convincere Raimi a venire a dirigere il secondo film sullo Stregone Supremo, dopo l’abbandono per divergenze creative di Scott Derrickson, già regista del primo film. In un’intervista a Collider, il regista ha svelato qualche retroscena sul suo ritorno nel mondo Marvel, ammettendo di non sapere come avrebbe potuto affrontare un nuovo progetto Marvel.
Non credevo sarei riuscito ad affrontare nuovamente [un progetto Marvel], visto che l’esperienza con Spider-Man 3 è stata terribile. Internet si stava scaldando e alla gente non piacque il film e riuscirono a farmelo ben sapere. Quindi è stato difficile tornare.
Tuttavia, ho scoperto che c’era una possibilità per Doctor Strange 2. Il mio agente mi chiamò dicendomi: ‘Alla Marvel stanno cercando un regista per questo film, ed è venuto fuori il tuo nome. Saresti interessato?’. Al che pensai: ‘Mi piacerebbe, se fossi ancora in grado’. Mi è sempre molto piaciuto il personaggio di Doctor Strange; non era il mio preferito ma era fra quelli. Mi è molto piaciuto il primo film e ritenevo che Scott Derrickson avesse fatto un lavoro ottimo, un incredibile lavoro. Così ho detto ‘Ok!’
Non credevo avrei fatto un nuovo film di supereroi, ma alla fine è accaduto.
Curiosamente, Sam Raimi aveva già messo un piccolo riferimento al personaggio di Doctor Strange nel film di Spider-Man 2 del 2004.
Doctor Strange in the Multiverse of Madness: la trama del nuovo film
Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha recentemente affermato che alcune delle serie Disney+ serviranno da trampolino di lancio per i personaggi da catapultare nei lungometraggi dell’MCU (come Kamala Khan in Ms. Marvel o Kate Bishop in Occhio di Falco). Allo stesso modo, WandaVision potrebbe essere il trampolino di lancio per far assumere a Wanda Maximoff l’identità di Scarlet Witch, il soprannome con cui è conosciuta nei fumetti. Che potrebbe, quindi, essere ulteriormente esplorata su una scala ancora più grande in una versione cinematografica nel secondo film dedicato a Doctor Strange.
Ascoltare le parole gentili della Olsen sul regista Sam Raimi è incoraggiante, e sicuramente non è l’unica felice di vederlo lavorare di nuovo su un film Marvel. I fan di tutto il mondo sono entusiasti di vedere cosa Raimi abbia in serbo per l’MCU, e gli elogi della Olsen per i suoi metodi sono un grande segno che il regista darà grandi risultati con Doctor Strange in the Multiverse of Madness.
Diretto da Sam Raimi, Doctor Strange in the Multiverse of Madness arriverà al cinema il 23 marzo 2022.
Nel cast tornano Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Rachel McAdams (Christine Palmer), Benedict Wong (Wong) e Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), insieme alle new entry Xochitl Gomez (America Chavez) e Adam Hugill (Rintrah).
Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Doctor Strange in the Multiverse of Madness vede lo Stregone Supremo alle prese con la crisi che porta al collasso del Multiverso».
Doctor Strange in the Multiverse of Madness fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!
Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Eternals (3 novembre 2021)
Occhio di Falco (dal 24 novembre 2021 su Disney+)
Spider-Man: No Way Home (15 dicembre 2021)
Ms. Marvel (dal 2022 su Disney+)
Doctor Strange in the Multiverse of Madness (23 marzo 2022)
She-Hulk (dal 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (4 maggio 2022)
Moon Knight (dal 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (8 luglio 2022, USA)
What If…? – Stagione 2 (dall’estate 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
The Marvels (11 novembre 2022, USA)
Echo (dal 2022 su Disney+)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (dal natale 2022 su Disney+)
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Fantastici Quattro (28 luglio 2023, USA)
Blade (6 ottobre 2023, USA)
Captain America 4 (10 novembre 2023, USA)
Deadpool 3 (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)