«Non scacciamo mai i nostri demoni, Mordo. Impariamo soltanto a vivere sopra di loro.» (L’Antico, Doctor Strange)
Questa particolare citazione contiene un messaggio sia positivo che negativo: l’idea che dubbi, paure e rimorsi non ci lasciano mai… ma ci ricorda che, anche se ci vorrà molto lavoro, è possibile andare avanti anche se queste esperienze saranno sempre parte di noi. È giusto elaborare le proprie paure piuttosto che sopprimere, per accettare noi stessi e procedere con la nostra vita.
«Ti avrà anche generato, ma non era tuo padre.» (Yondu, Guardiani della Galassia Vol. 2)
Molti film dell’MCU hanno parlato dell’idea di famiglia, ma nessuno ha approfondito il concetto come i film dei Guardiani della Galassia. Il gruppo di criminali si definisce ora una “famiglia”, e in Vol. 2 il rapporto più forte non è tra consanguinei, ma tra coloro che scelgono di volersi bene a dispetto di tutto. Peter Quill (Chris Pratt) è contento di conoscere suo padre biologico, che si rivela essere un villain, ma la rivelazione più importante è che, in realtà, è sempre stato Yondu (Michael Rooker) a prendersi cura di lui. Lontano dall’essere perfetto, ma comunque un padre perfetto. Questo momento è toccante per tutti coloro che sono stati adottati o che hanno adottato per creare una famiglia d’amore; ci possono essere conflitti, ma l’affetto che diamo o che ci viene rivolto è ciò che conta di più.
«Commetto gravi errori ogni volta, ma tutto si risolve.» (Thor, Thor: Ragnarok)
Gestire gli errori è una delle cose più difficili della vita, soprattutto quando ci sono grosse conseguenze. Ma, come ci ricorda Thor (Chris Hemsworth), non bisogna disperarsi; tutto si risolve prima o poi, e noi possiamo affrontare i nostri problemi. Non importa quanti errori abbiamo commesso, c’è sempre un modo per risolvere le cose.
«Scelgo di correre incontro ai miei problemi, non lontano da loro. Perché è questo che fanno gli eroi.» (Thor, Thor: Ragnarok)
Ancora una volta, Thor ha assolutamente ragione. Evitare di affrontare i problemi o situazioni che ci spaventano serve solo a peggiorare le cose. Ciò che definisce un eroe è la forza di correre incontro a ciò che va affrontato o che ci fa paura.
«Solo perché qualcosa funziona, non significa che non può essere migliorata.» (Shuri, Black Panther)
Le parole di Shuri (Letitia Wright) si spiegano da sole: ci sono tante cose che funzionano, ma c’è sempre spazio per i miglioramenti. Questa frase può aiutarci in tanti momenti della vita, ed è anche uno dei messaggi più grandi dell’MCU: dai miglioramenti tecnologici di Black Panther e Iron Man agli argomenti politici di Captain America e alla sicurezza del quartiere di Spider-Man, c’è sempre un modo per migliorare le cose.
Le migliori citazioni tratte dai film del Marvel Cinematic Universe (Pagina 4)