Non è un mistero che Avengers: Endgame sia stato un successo colossale al botteghino; il film è, attualmente, la pellicola con il maggior incasso di sempre, con un totale di 2,797 miliardi di dollari che hanno superato il record detenuto precedentemente da Avatar di 2,790 miliardi.
Deadline ha condotto un’interessante ricerca sugli incassi cinematografici dello scorso anno, stimando che le entrate del quarto capitolo dei Vendicatori hanno fruttato un ricavo di 1,18 miliardi di dollari per la Disney. Sommando a questi i proventi dell’home entertainment e delle piattaforme di streaming, la Casa di Topolino ha raggiunto la cifra totale di 1,789 miliardi di dollari — senza contare gli introiti del merchandise — vantando così il titolo di film più redditizio dell’anno.
Sottraendo da questa cifra i costi totali del film, stimati 899 milioni di dollari, il guadagno netto risulta pari a ben 890 milioni di dollari! In tempi di lockdown, che rendono ancora più precaria la realtà delle sale cinematografiche, film come Avengers: Endgame dimostrano il potenziale che ancora risiede in questo business, quando il film giusto incontra le esigenze del pubblico.